Il negozio o l'attività commerciale costituisce il luogo dove trascorriamo molte ore della nostra vita e che ci garantisce i mezzi per il sostentamento della nostra famiglia. Per questo dobbiamo prestare attenzione a tutti i fattori che potrebbero mettere in discussione il buon andamento del nostro impegno.

  • Perché si vuol proteggere la propria attività da spiacevoli imprevisti.
  • Perché un insieme di garanzie studiate su misura tutelano i locali, le attrezzature e le merci.
  • Perché si è coperti dal rischio di danni subiti da terzi (clienti, visitatori, fornitori), dai collaboratori e dai dipendenti.
  • Perché si può avere un indennizzo per eventuali mancati introiti, per interruzione dell'attività, causati da malattie o infortuni del titolare o dei propri soci.

Responsabilità Civile

Una garanzia che offre grande flessibilità nella scelta dell'area di protezione specifica per ogni attività commerciale. Infatti, che si sia proprietari del negozio o anche solo affittuari, si può decidere di tutelarsi per i danni involontariamente provocati ad altre persone legati alla proprietà del fabbricato, alla conduzione del locale e all'intero ambito della propria attività. Assicurandosi, ci si protegge da imprevisti o danni causati a cose o persone, sia operanti stabilmente nel locale che avventori, danni subiti dai collaboratori a seguito di infortunio professionale, nonché i danni derivanti da interruzione di attività di terzi. Sono inoltre coperti i danni che si potrebbe causare a terzi dopo la consegna dei lavori (c.d. RC postuma), nonché i danni causati ai locali e alle cose poste nell'ambito in cui si eseguono i lavori presso terzi. Infine ci si può tutelare nel caso di eventuali richieste di risarcimento da parte dei dipendenti.

Incendio

Questa garanzia protegge il negozio o il locale dell'attività e il suo contenuto (merci, macchinari e arredamento) in caso d'incendio, esplosione e scoppio. Diverse opzioni permettono di aumentare ulteriormente la sicurezza al fine di tutelare, ad esempio, in caso di allagamento, danni elettrici su impianti, mancato freddo in frigoriferi, ricerca guasto da acqua, danni da vento e grandine, ecc.

Furto

Questa garanzia tutela il commerciante dal furto di merci, attrezzature e arredamenti, oltre che rapina. La garanzia offre anche il rimborso per le spese sostenute per riparare eventuali danni arrecati da ladri, all'interno o all'esterno dell'immobile.

Atti vandalici, eventi socio-politici e atmosferici

Copre i danni volontariamente provocati da terzi, in seguito a manifestazioni violente, scioperi o atti terroristici. Tutela per i danni che potrebbe subire l'immobile a seguito di eventi atmosferici come intemperie o eventi naturali (trombe d'aria, grandine, tempeste, ecc.). Non sono coperti i danni catastrofali.

Cristalli

La garanzia copre le spese sostenute a seguito della rottura di insegne, lastre di cristallo e/o vetro dovuta a qualsiasi causa accidentale. La garanzia rimborsa le spese sostenute per la loro sostituzione compresi anche i costi di trasporto e installazione.

Facciamo qualche esempio per meglio comprendere che cosa può offrire la polizza Negozio - Attività Commerciale:

Responsabilità Civile

  1. Un cartellone posto fuori dal negozio si sposta per il vento e ferisce un passante.
  2. Un infisso, un divisorio in cartongesso o uno scaffale cadono addosso a un cliente, che per le lesioni subite ti fa causa.
  3. Un dipendente subisce un infortunio all'interno dell'immobile durante l'orario di lavoro.
  4. Un acquario venduto e consegnato perde acqua e allaga la casa del cliente. L'acquirente ci chiede i danni causati dalla fuoriuscita di acqua.

Incendio

  1. L'immobile in cui operiamo subisce un grave incendio: il danno viene coperto fino al valore del massimale scelto.
  2. Le merci o i materiali stoccati o esposti nel nostro laboratorio o negozio restano danneggiati da un incendio: ci viene rimborsato il valore fino al massimale scelto.
  3. A seguito di un incendio, esplosione o scoppio nel locale in cui si svolge la nostra attività si danneggia anche l'immobile di un vicino, che chiede un risarcimento.
  4. Un tubo si rompe e rovina completamente il parquet del nostro negozio.
  5. Si rende necessario l'intervento urgente di un tecnico nella ricerca di un danno da acqua: la polizza ci copre le spese anche della conseguente riparazione.

Furto

  1. Sconosciuti rubano dal nostro negozio attrezzature o elementi di arredamento: la polizza ci rimborsa del valore sottratto.
  2. Rubano delle merci all'interno del nostro negozio: il danno ci viene refuso per la somma stabilita in polizza.
  3. Ladri si introducono nel nostro negozio e danneggiano le infrastrutture e l'arredamento.

Altre garanzie

  1. Apparecchiature da noi assicurate subiscono un danneggiamento per cause esterne, difetti funzionamento e qualunque altro evento accidentale.
  2. Un'improvvisa scarica elettrica causa gravi danni agli impianti e alle apparecchiature presenti in negozio.
  3. Un'insegna o una lastra di vetro si frantuma accidentalmente.
  4. Il nostro negozio subisce danni legati a manifestazioni violente, scontri fra manifestanti e forze di polizia o atti terroristici.
  5. Un violento evento atmosferico (grandine, tromba d'aria, etc.) danneggia il nostro negozio o la nostra attività (sono esclusi i cosiddetti danni catastrofali: terremoto, alluvione).
  6. La serranda del negozio si blocca, l'impianto elettrico non ne vuole sapere di riattivarsi: necessitiamo di un intervento urgente di professionisti qualificati.
  7. Abbiamo a che fare con un contenzioso legato alla nostra attività: la polizza prevede il rimborso dei costi di consulenza e assistenza legale, la parcella dell'avvocato ed eventuali spese processuali.